Ufficio distrettuale dei magistrati referenti per la formazione decentrata

Competenze:

L'Ufficio, i cui componenti sono designati dal Consiglio Superiore della Magistratura tra i magistrati del distretto ha il compito di promuovere e diffondere l'aggiornamento e l'approfondimento giuridico dei magistrati, mediante varie iniziative: organizzazione di convegni e tavole rotonde su base distrettuale o con il coinvolgimento anche di altri distretti limitrofi; segnalazione, anche mediante strumenti informatici, di novità rilevanti in campo normativo, dottrinario e giurisprudenziale; raccolta e diffusione di materiale di studio.
L'attività dell'Ufficio (rivolta sia alla magistratura giudicante sia a quella requirente) si coordina, completandola a livello locale, con le iniziative di formazione ed aggiornamento dei magistrati (in tirocinio o già in servizio) condotte direttamente a livello nazionale dal Consiglio Superiore della Magistratura.
La Scuola Superiore della Magistratura – istituita ai sensi del D.lgs. n. 26/2006 – a partire dall'anno 2013 provvederà al finanziamento delle attività di formazione decentrata, per le quali si avvarrà delle strutture già esistenti presso i singoli distretti di Corte d'Appello, che entrano a far parte della struttura didattica di cui si compone la Scuola, ente dotato di autonoma soggettività giuridica.
La nuova denominazione adottata da parte della presente struttura di formazione decentrata – così come previsto dal nuovo regolamento – diviene, pertanto “Scuola Superiore della Magistratura – Struttura didattica territoriale di Ancona – Formazione dei magistrati togati”.
A livello locale le iniziative di formazione decentrata possono essere realizzate esclusivamente in collaborazione con soggetti istituzionali (Università pubbliche e private; Regioni; Enti locali; Ordini professionali).
E' stato stipulato un protocollo d'intesa con il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Ancona per l'organizzazione di iniziative comuni e per la partecipazione agli incontri di studio da parte di avvocati e praticanti del distretto, valida per il rilascio di crediti formativi.